In dirittura d’arrivo, per quanto riguarda la programmazione estiva, la seconda fase di MOVIEMENT, iniziativa promossa da MIBAC in collaborazione con le associazioni di categoria della filiera cinematografica che garantisce la distribuzione di film nelle sale cinematografiche tutto l’anno.
La campagna è stata rilanciata durante i David di Donatello, il 27 marzo, e trova l’appoggio oltre a quello del Ministero, della Rai, delle case di distribuzione, dei produttori e dei tanti protagonisti del mondo cinematografico. Una massiccia campagna di marketing e pubblicità per sensibilizzare il pubblico alla visione dello spettacolo cinematografico nella sala.
Il palinsesto dell’estate di quest’anno sarà quindi solo l’inizio di un piano triennale che avrà come obbiettivo l’allargamento del pubblico cinematografico. Come dichiara il Presidente Distributori Anica Luigi Lonigro, «Il palinsesto dell’estate 2019 è il più importante di tutti i tempi e vedrà i grandi blockbuster uscire finalmente day and date con i principali territori europei, affiancati da titoli di grandi autori italiani ed internazionali. Cinema perciò per 12 mesi ma anche per tutti i segmenti di pubblico e di esercizio».
Tra i film in uscita a partire dal mese prossimo si potranno vedere dai lungometraggi per famiglie ai film d’essai. Importanti sequel di film d’animazione come Pets 2 – Vita da animali (6 giugno), Toy Story 4 (26 giugno), o di live action, come Spider-Man: Far from Home (10 luglio) e grandi classici come Il Re Leone (21 agosto).
Tra i film d’essai invece, troveremo All is True (4 luglio), The Golden Glove (11 luglio), The White Crow (25 luglio), Il signor Diavolo, Greta e Submergence (22 agosto)
Altri importanti blockbuster X-Men: Dark Phoenix (6 giugno), Annabelle 3 (3 luglio), Men in Black: International (25 luglio), Fast & Furious: Hobbs & Shaw e Il sole è anche una stella (8 agosto).