Agiscuola, con il Contributo della Direzione Coesione Sociale della Regione Piemonte, ha avviato il Progetto “Conversazione attraverso il Grande Schermo”, che utilizza il potere del cinema con fini formativi e offre la possibilità di elaborare le emozioni in processi complessi con la finalità di stimolare nell’individuo nuove competenze. L’arte del cinema, infatti, si avvale del potente effetto evocativo, simbolico e allegorico delle immagini filmiche, analogamente a quanto facevano e fanno ancora le favole, i miti, le leggende, ed i sogni.
A sostegno del ruolo educativo della scuola, e a supporto delle proposte didattiche elaborate dal corpo docente, il Progetto propone differenti percorsi filmici, distinti per aree tematiche e target di riferimento (scuole elementari, medie e superiori), strutturati secondo progetti cinematografici di qualità mirati rispetto all’età degli studenti. A supporto della visione e per una maggiore comprensione della stessa, saranno messi a disposizione del corpo docente e degli studenti:
– Schede didattiche contenenti Sinossi del film, Note di regia e spunti di riflessione;
– Scheda di approfondimento;
– Bibliografia inerente l’argomento trattato;
– Presenza di personale addetto qualificato;
– Momenti di dibattito e di analisi del testo filmico;
– Valutazione finale delle attività svolte.
Al Progetto hanno aderito i seguenti Istituti distribuiti sul territorio regionale: IC Margherita Hack di Novara, Scuola Primaria Don Felice Bianco di Benne di Corio (TO), Scuola Primaria di Levone (TO), Scuola Primaria di Coassolo (TO), IIS Denina – Silvio Pellico di Saluzzo (CN), ITC J. Beccari di Torino, IIS Boselli di Torino, IIS Carlo Ignazio Giulio di Torino, IIS Gobetti Marchesini Casale di Torino, IC Sandro Pertini di Torino, IPSIA Castigliano di Asti, IS Giobert di Asti, ITA Penna di Asti.
Ogni classe coinvolta nel progetto dovrà far pervenire agli uffici di Agiscuola Piemonte-Valle d’Aosta uno o più elaborati (ricerche o presentazioni – individuale o di gruppo), selezionati dal docente di riferimento.
Agiscuola Piemonte-Valle d’Aosta valuterà gli elaborati ricevuti e premierà la classe che ha prodotto il più meritevole con l’invio di materiale scolastico di cancelleria.